Nella tua organizzazione le persone sono attive, motivate e felici oppure ansiose e stressate? Cosa significa? La nuova ricerca Organizational Vitality 2017 offre importanti scoperte sulle persone e su quali fattori guidino la performance.

Di seguito 3 risultati chiave e il link per scaricare il report completo.

Organizational Vitality 2017

 

Nuove scoperte sul legame tra emozioni e performance organizzativa

Six Seconds, leader globale nell’Intelligenza Emotiva, analizza la vitalità sui posti di lavoro da oltre 10 anni e gli ultimi risultati sono ora disponibili. Il report Organizational Vitality 2017 è stato elaborato grazie alle risposte di 1675 persone il 95 Paesi e rileva dati critici sul livello di fiducia e altri importanti driver di performance, come il valore delle emozioni nel determinare il clima nel luogo di lavoro.

 

1. La Fiducia influenza Retention, Produttività e altro… ma è bassa!

 

Il report Vitality 2017 trasmette un messaggio che fa riflettere: la fiducia è trasversalmente bassa nei diversi tipi di organizzazione e regioni, ma ci mostra anche come essa, se ricostruita, possa avere un forte impatto positivo sui KPI come Retention, Produttività, Customer Focus e Successo Futuro.

Anche se la Fiducia rappresenta il punteggio più basso tra i 5 fattori (Fiducia, Motivazione, Cambiamento, Esecuzione, Lavoro in Team), impatta per il 62% sulla Performance globale, mostrando chiaramente come il focus, a livello organizzativo, deve essere centrato sulla sua costruzione.

Problemi principali nel mondo del lavoro, 2017

 

Q

1. People Leadership

Poor Leadership/Management crea mancanza di comunicazione, poco cambiamento e bassa fiducia.
Q

2. Grandi risorse

Le persone non hanno sufficiente tempo oppure non ci sono abbastanza membri nel team per eseguire il lavoro/svolgere le attività.
Q

3. Visione stimolante

Focus sul breve periodo = Mancanza di pianificazione. Visione/Direzione/Obiettivi non sono chiari.

2. I problemi sul posto di lavoro sono Personali. Le barriere che impediscono il coinvolgimento dei dipendenti e ostacolano alte performance sono principalmente legate a emozioni e relazioni.

 

Con un coinvolgimento di appena sopra il 30%, il report rivela le più grandi barriere con cui le persone si interfacciano sul posto di lavoro. Mostra anche che i problemi emotivi e relazionali sono 2.5 volte più probabili di essere le principali preoccupazioni rispetto a quelli tecnici e finanziari.

I rispondenti alla survey sostengono che oltre il 70% dei problemi principali nella loro organizzazione riguardano il lato emotivo/relazionale (piuttosto che finanziario/tecnico). Il problema maggiormente citato è la mancanza di capacità comunicative da parte di manager e leader.

 

3. Mood Matters. Il clima emotivo è un significativo predittore di performance.

Le compagnie con una “valenza emotiva negativa” (aka “cattivo clima”) hanno probabilità 16 volte maggiori di avere una bassa Retention.

Cosa succede quando, invece, il mood è positivo? Guarda il Report completo, è gratuito! Compila il modulo in fondo alla pagina per richiederlo.

Oggi la frustrazione è parte della vita quotidiana, ma le persone che lavorano in aziende che hanno abbracciato l’EQ esprimono sensazioni maggiormente positive rispetto a persone che lavorano in aziende che non hanno perseguito la stessa strada. La Fiducia va alle stelle quando il mood è positivo, mentre i dipendenti hanno molte più probabilità di andarsene quando il mood prevalente è negativo.

Conclusioni. I dati attivi guidano il cambiamento positivo nei luoghi di lavoro

 

La survey internazionale è stata costruita sulla base del Six Seconds’ Organizational Vital Signs assessment, un validato insieme di strumenti creati per misurare e migliorare il clima nei luoghi di lavoro. Innescare un nuovo impegno per migliorare il clima lavorativo, aumentare il coinvolgimento e supportare le performance, attraverso la condivisione degli insight del Vitality report 2017, e creare un rinnovato dialogo tra persone, emozioni e performance.

Qui di seguito, il modulo da compilare per ricevere e visualizzare il report: