“Il coraggio di cambiare” è stato organizzato da Six Seconds in collaborazione col suo Network. Un’occasione per crescere insieme. Tre webinar per lanciare temi sul coraggio e cambiamento, che ha visto oltre 300 iscrizioni. Un modo per rendere concreta la nostra mission “1 billion people”: far sì che  nel 2039 un miliardo di persone possano allenare la propria intelligenza emotiva.

 

Ecco le registrazioni ed i contenuti dei webinar:

 

1)    “IL CORAGGIO DI CAMBIARE”

Il coraggio di cambiare è quello che serve in periodi di incertezza e turbolenza come quelli che stiamo vivendo. Siamo tutti siamo consapevoli della necessità di cambiare ma solo una piccola percentuale di persone sta intenzionalmente facendo qualcosa per prepararsi. Da cosa dipende tutto questo? Se vogliamo capire come cambiano le persone dobbiamo comprendere come funziona il cervello per poi definire strategie coerenti.

Nel webinar troverete tre cose:
  • come funziona il cervello – tendiamo a creare schemi e se vogliamo cambiare dobbiamo sostituire lo schema precedente. Questo significa che cambiare significa apprendere e i protagonisti principali all’interno del cervello di questo processo sono l’amigdala e l‘ippocampo che per funzionare al meglio necessitano di emozioni piacevoli, allenamento e curiosità;
  •  il cambiamento nelle organizzazioni – le neuroscienze ci hanno evidenziato che:
a) il processo di cambiamento deve essere ciclico in modo da permetterci l’allenamento e soprattutto non può durare più di tre mesi (cambiamenti più lunghi necessitano di più cicli di allenamento);
b) ogni cambiamento rischia di creare emozioni spiacevoli e impattare sulla capacità delle persone di cambiare;
c) non posso imporre alle persone di cambiare ma se riesco a creare curiosità e motivazione, sono in grado di attivare un ciclo virtuoso;
  • Il cambiamento di Six Seconds – per raggiungere la visione di 1 miliardo di persone che si allenano all’Intelligenza Emotiva, dal primo gennaio 2014 Six Seconds cambia! Sarà possibile iscriversi a SIx Seconds per allenarsi e supportare il cambiamento nelle aziende, nelle scuole e nelle famiglie. A brevissimo ci saranno sul sito tutte le informazioni. Iscrivetevi alla nostra newsletter o diventate amici su Facebook per rimanere aggiornati.
Per approfondire ecco il link alla registrazione del webinar e alle slide complete:

 

 

2)    “IL CORAGGIO DI CAMBIARE LA SCUOLA”

Dalla frustrazione all’entusiasmo, dal giudizio alla curiosità, dalla paura al CORAGGIO! ecco cosa vogliamo accada nelle nostre scuole italiane.

In questo webinar: – nuove comunità educanti internazionali e nazionali; gli esempi di Synapse School (Palo Alto California) e Maus (LIceo delle Scienze Umane di Padova) e la loro adozione del SEL, social emotional learning; – studi&ricerche, da Casel “The Missing Piece“, l’indagine 2013 condotta sul corpo insegnanti americano di ogni ordine e grado in relazione all’apprendimento socio emotivo, suoi benefici e diffusione; – strumenti per adottare l’Apprendimento Socio Emotivo a scuola: il questionario SEI YV di intelligenza emotiva per ragazzi, il laboratorio Self-Science in cui sperimentare le competenze socio-emotive in azione, l’EVS l’indagine di clima scolastico per comprendere i livelli di Fiducia, Coinvolgimento, Benessere, Sicurezza e Apprendimento garantiti a scuola.

Creare una Scuola Emotivamente Intelligente si può!

 

Per approfondire ecco il link alla registrazione del webinar e alle slide complete:

per scaricare le tutte le slide utilizzate nel webinar clicca qui

per visualizzare la versione completa del webinar clicca qui

 

 

3)    “IL CORAGGIO DI CAMBIARE NEL BUSINESS”

Che cosa significa cambiare nel business? Partendo da questa domanda verranno esposti da Six Seconds e dal suo network di Preferred Partner in modo rapido e dinamico flash delle ultime ricerche e metodologie sul tema Intelligenza Emotiva e Change Management.

Per avere una breve overview dei contenuti del webinar scarica gli highlits in pdf

Per approfondire ecco il link alla registrazione del webinar e alle slide complete:

per scaricare le tutte le slide utilizzate nel webinar clicca qui

per visualizzare la versione completa del webinar clicca qui

Vuoi contattare i protagonisti di questo webinar e porre loro delle domande?
SIX SECONDS – Lorenzo Fariselli [email protected]
ADM – Andrea Di Martino [email protected]
ASTERYS LAB – Pier Paolo Colasanti [email protected]
CONNECTANCE – Massimiliano Presutti [email protected] e Giorgia Pizzuti [email protected]
MOTIVAZIONE 1988 – Luigi Mazzola [email protected]