IL LAVORO TI PROVOCA STRESS?

PARTECIPA ALLA RICERCA DI SIX SECONDS SULLE FONTI DI STRESS LAVORO – CORRELATO!!

(COMPILA IL QUESTIONARIO SPA)

Compilando il questionario SPA (Stress Perception Audit) supporterai la ricerca di Six Seconds che mira ad identificare quali sono le dimensioni dell’attività lavorativa che determinano maggiormente la percezione di stress nei lavoratori, con l’obiettivo di individuare strategie, politiche ed attività capaci di supportare le aziende e i lavoratori nella prevenzione e riduzione del rischio stress per favorire il benessere individuale ed organizzativo.

I dati da te forniti saranno trattati ai sensi dell’art.13, D.lgs 196/2003 e utilizzati esclusivamente a fini di ricerca scientifica.

NEI PROSSIMI MESI SARANNO PUBBLICATI I RISULTATI DELLA RICERCA A CUI STAI PARTECIPANDO E ULTERIORI RISORSE RELATIVE ALLO STRESS LAVORO – CORRELATO!

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO!!!


LO SAPEVI?

  • Lo stress è il 2° problema di salute legato all’attività lavorativa riferito più frequentemente
  • 1 lavoratore europeo su 4 soffre di stress e malattie correlate
  • Una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress
  • Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 obbliga i datori di lavoro a gestire lo stress legato all’attività lavorativa al pari di qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza presente sul luogo di lavoro
  • Lo stress spiega il 25% del fenomeno dell’assenteismo sul lavoro e il 47% dei problemi interpersonali. Leggi il caso del Policlinico S.Orsola – Malpighi
  • l’Intelligenza Emotiva ha un effetto statisticamente significativo sulla riduzione dello stress
  • Esistono strumenti come i BIODOT o il FREEZE FRAMER capaci di segnalare il livello di stress e aiutare le persone a fronteggiarlo?

Fonte: http://osha.europa.eu/topics/stress