Il lavoro del leader è ad oggi quello di rendere possibile il cambiamento; viviamo in tempi di rapido sviluppo, che richiedono grande attenzione alla performance e ai risultati, ma più del 70% dei cambiamenti aziendali fallisce.

Perché? Perché il cambiamento non è solo gestione razionale del processo ma anche emotiva (coinvolgimento, motivazione, …). Le persone devono essere seguite nel cambiamento ma non basta dire loro di farlo per ottenere il risultato, è importante creare un ambiente facilitante, che possa far cogliere l’opportunità del cambiamento. L’analisi LVS consente di individuare le aree di forza o di criticità del leader che fanno la differenza per una gestione efficace del cambiamento.

LVS è l’indagine che supporta il leader durante percorsi di change di team e/o organizzativi. Attraverso questo tipo di analisi è possibile, infatti, identificare le aree di forza e criticità che potrebbero facilitare o contrastare una buona performance del change agent. Il tool ha 2 strumenti in 1: una valutazione Self (LVS Self Report) e una valutazione Full (LVS 360°) che consente di acquisire importanti feedback per capire come viene percepito il proprio stile di leadership anche all’esterno. La versione LVS Self può essere “upgradata”, in un secondo momento, alla versione Full 360°!

Il modello teorico

Per essere realmente efficaci come gestori di cambiamenti organizzativi occorre affidarsi ad un nuovo paradigma manageriale che tenga conto sì della razionalità ma anche degli aspetti emotivi. E’ nato così il seguente modello teorico a 5 dimensioni:

Motivazione – Quanto sono in grado di motivare le altre persone? Quanto sono abile a trovare le leve motivazionali delle persone con cui mi relaziono? Qual è il livello motivazionale del mio team o della mia azienda?

Lavoro in Team – Quanto sono capace di creare i presupposti per un efficace lavoro in team? Quanto punto realmente su di esso per trovare soluzioni efficaci e sostenibili alle problematiche lavorative? Qual è il livello di teamworking del mio team o azienda?

Esecuzione – Quanto riesco a curare la parte di execution? Quanto, cioè, riesco a guidare gli altri e me stesso nella traduzione dell’orientamento strategico in azioni pratiche? Qual è il livello di execution del mio team o della mia azienda?

Cambiamento – Sono in grado di trasformare la resistenza al cambiamento in disponibilità? Qual è il livello di disponibilità al cambiamento del mio team o della mia azienda?

Fiducia – Quanto ispiro fiducia nei miei colleghi, collaboratori, …? Qual è il livello di fiducia presente del mio team di lavoro e nella mia azienda?

Inoltre potrai avere feedback su importanti outcome di performance come INFLUENZA, EFFICACIA, DESIGN e DIREZIONE

Gli assessment e la reportistica

L’ LVS è composto da item e domande a risposta aperta per consentire un’analisi quantitativa e qualitativa del profilo che emerge. L’assessment è rivolto al partecipante e alle persone che vorrà coinvolgere  nella valutazione (colleghi, collaboratori, supervisori, …).  Per approfondire guarda il LVS – SAMPLE.

Per info [email protected] oppure consulta la pagina delle certificazioni