Social Emotional Learning (SEL)

Implementare il SEL

Un approccio scientifico all’apprendimento socio emotivo include programmi altamente efficaci per tutti gli attori della comunità scolastica – ed è guidato da valutazioni quantitative costanti:

sel-ingredients

Coinvolgere la Comunità Scolastica

Un programma SEL efficace considera i diversi attori presenti a Scuola:

eq-workshop

Studenti – Quali sono le competenze specifiche necessarie per navigare le complessità della vita scolastica e personale? Quali le competenze interne che li supportano nelle decisioni quotidiane? Quale consapevolezza e capacità sono utili a creare relazioni sane, durature e supportive? Six Seconds ha definito un set di 8 competenze core, strutturate in un processo che utilizza l’Intelligenza Emotiva. Questo è il “Modello Six Seconds di Intelligenza Emotiva.” misurato dal SEI-YV assessment per ragazzi.

Educatori – Di cosa hanno bisogno gli educatori per insegnare queste capacità ai loro studenti? Come si può supportare gli alunni e gli insegnanti in ambienti dove ancora non esiste un approccio sistemico allo sviluppo dell’EQ? Di nuovo, il modello Six Seconds fornisce un processo ad hoc di misurazione delle competenze attraverso SEI assessment.

Genitori – l’efficacia dell’apprendimento degli alunni, passa attraverso l’efficacia dell’approccio genitoriale. Occorre equipaggiare le famiglie con il giusto vocabolario e le corrette competenze emotive affinché si uniformino linguaggi e linee d’azione.

Dirigenti, amministratori  e membri della comunità scolastica – Guidare l’implementazione di un programma sistematico di SEL richiede una leadership emotivamente intelligente – ed anche un modo sistemico di misurarla. Il Clima Scolastico, l’ambiente in cui ragazzi ed educatori vivono quotidianamente, fornisce il frame work per valutare la comunità Scuola nel suo complesso. Six Seconds utilizza a tale scopo lo strumento EVS Education Vital Signs.