I Business Case per l'EQ

Quali sono le ultime ricerche sull’intelligenza emotiva nel business? In che modo l’EQ aumenta il valore nelle organizzazioni?

Vuoi aggiungere valore alla tua organizzazione attraverso la performance guidata, aumentando le relazioni e concentrandoti su un focus strategico preciso? L’intelligenza emotiva (EQ) potrebbe essere l’ingrediente mancante. Un crescente corpo di ricerche prova il valore del business nell’intelligenza emotiva – unito ad un nuovo eBook di Six Seconds, disponibile gratuitamente sotto.

In che modo compagnie come FedEx, Zappos, Qatar Airways e Komatsu stanno utilizzando l’intelligenza emotiva per lo sviluppo della leadership, in relazione alle dinamiche di team, oppure per creare un clima organizzativo che stimoli le prestazioni elevate? In poche parole, le persone nel business non hanno solo tratti razionali — per cui i leader che sono abili rispetto ai sentimenti sono più bravi nel creare valore nelle persone. Per vedere in che modo questo ragionamento funziona nel mondo reale, in questa pagina sono elencati tre casi specifici come esempio.

Le ricerche mostrano che l'intelligenza emotiva migliora la performance -- e riduce i costi del turnover e degli sprechi indesiderati

Le ultime Ricerche sull’EQ nel Business

Il Business Case per l’Intelligenza Emotiva dimostra più di dieci anni di ricerche in questo campo. Gli studi si concentrano in alcune categorie, rivelando fattori chiave per il business per aumentare il valore con l’EQ grazie a tre gruppi di stakeholder:

Clienti

Numerosi studi dimostrano che i venditori con maggiore competenza emotiva generano maggiori vendite – e che le organizzazioni che utilizzano l’intelligenza emotiva creano maggiore fedeltà nel cliente. Un utilizzo intelligente delle emozioni sembra essere guidato da relazioni di fiducia.

Dipendenti

Per aumentare la volontà di rimanere nei dipendenti, i manager hanno bisogno delle qualità di connettersi in modo reale con i propri dipendenti. Inoltre, l’intelligenza emotiva sembra essere una delle maggiori determinanti delle alte performance.

Leader

I leader con più alto EQ prendono decisioni più efficaci e creano relazioni migliori. I leader EQ sembrano essere un elemento chiave per creare coinvolgimento nei lavoratori.

Il valore Aumentato dall’Apprendimento e dallo Sviluppo

Integrare gli assessment e i programmi dell’intelligenza emotiva nell’apprendimento organizzativo crea un vantaggio competitivo attraverso:

Fornendo dati concreti basati sulle “soft skill” – per mostrare il ROI sul lato umano della performance

Aumentare la cultura oragnizzativa attraverso il focus sulla leadership di fiducia, il lavoro di gruppo efficiente e il cambiamento guidato dall’innalzamento del valore

Aumentare la performance con un servizio grandioso al client attraverso dei lavoratori interessati, attenti e del tutto coinvolti.

Riempi questo modulo e l’eBook ti verrà inviato in pochi secondi

the evidence is increasingly compelling. the measurable, learnable skills of emotional intelligence make a significant impact on organizational performance

Il potere dell’EQ: i Business Case Raccontano la Storia

Tre business case reali, provenienti da quelli descritti nell’eBook, fanno capire il potenziale d’impatto dell’intelligenza emotiva. Ognuno evidenzia un approccio differente alle funzioni chiave del business e delle performance attraverso l’EQ.

Komatsu – l’EQ può essere misurato ed incorporato nelle iniziative di cambiamento.

I leader, i manager, e i lavoratori a nello stabilimento Komatsu in Italia erano afflitti da un senso di mancanza di controllo e di un’economia stagnante. I consulenti hanno dunque utilizzato il Team Vital Signs (prodotto della linea Six Seconds) per misurare il clima di team e progettare l’intervento che avrebbe dovuto preparare lo stabilimento per il prossimo progetto di produzione. Sono stati formati tre vital team per aumentare l’immaginazione, l’esplorazione e la celebrazione, creando coinvolgimento ed entusiasmo, e dando la possibilità ai manager di entrare in possesso delle risorse EQ.

Una valutazione post-intervento ha mostrato un salto del 212% nell’indice di coinvolgimento del team. Lo stabilimento ha anche mostrato un aumento del 9.4% nell’efficacia durante lo stesso periodo, che ha prodotto benefici economici tangibili. Tre idee chiave sono emerse dal caso:

  • Per creare un cambiamento, le persone devono cambiare
  • Creare teams in modo intelligente
  • Creare scelte

FedEx Express – le qualità EQ possono essere insegnate ed imparate.

A FedEx Express, il 44% dei manager, durante un programma di sviluppo di sei mesi creato dalla compagnia Global Learning Institute ha riportato grandi miglioramenti in ogni dimensione EQ. Questi miglioramenti risultano collegati a miglioramenti significativi nei compiti chiave della leadership come il decision-making, la qualità della vita e l’influenza.

Amadori – lEQ promuove lo sviluppo di talento e la performance.

Uno studio di tre anni presso Amadori, uno dei maggiori fornitori per McDonald’s in Europa, ha rivelato un forte collegamento tra l’intelligenza emotiva e il coinvolgimento dei dipendenti. Il questionario individuale sull’EQ di Six Seconds, the SEI, è stato utilizzato per misurare e migliorare le skill di people leadership dei manager, mentre lo strumento Organizational Vital Signs si è occupato di calibrare il clima generale e l’impegno. Nei tre stabilimenti Amadori, i punteggi EQ dei manager hanno predetto il 76% della variazione nel coinvolgimento dei lavoratori. Inoltre, i due stabilimenti con il più alto coinvolgimento hanno riportato i risultati migliori in relazione agli standard di performance societari interni. Durante lo stesso periodo, il turnover è diminuito del 63%, riportando un guadagno finanziario significativo.

Kit di Presentazione

Vuoi condividere le novità? Consulta queste slide di presentazione con esercizi e video.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: