Il nostro approccio

Tutti i progetti dedicati ai bambini, ai genitori e alla famiglia nascono dal modello Self Science: sviluppato e implementato da Karen McCow e da un pool di insegnanti, pedagogisti e formatori che nel 1967 fondarono Nueva School, una scuola elementare  a San Mateo in California.

Daniel Goleman, nel suo libro best – seller Intelligenza Emotiva, ha dedicato un’intero capitolo a questo approccio definendolo uno dei 2 esempi più significativi di implementazione pratica dell’Intelligenza Emotiva. Self Science si fonda sul principio che l’intelligenza Emotiva si sviluppa attraverso un approccio scientifico e sulle neuroscienze ed è un metodo pratico che consente di integrare nei programmi scolastici lo sviluppo socio emotivo.

Le ricerche e i risultati delle iniziative formative ed educative sviluppatesi in tutto il mondo evidenziano come lo sviluppo socio emotivo realizzato attraverso questo approccio porti i bambini e gli adolescenti a diventare più consapevoli di se stessi, maggiormente intenzionali nelle decisioni e capaci di valutare le conseguenze e gli impatti dei propri comporatamenti su se stessi e sugli altri. Fenomeni come il bullismo, la depressione o le difficoltà di integrazione spariscono. Integrare Self Science nei percorsi scolastici significa coltivare, accanto alle abilità cognitive e linguistiche, quelle abilità che consentiranno loro di individuare i propri talenti e scegliere il proprio percorso nel mondo.

logo_synapseschool-bPer approfondire il curriculum e i valori fondanti del metodo Self Science visita il Synapse Institute:  la scuola (elementary and middle school) creata da Six Seconds in Menlo Park, california) www.synapseschool.org