Stress Lavoro Correlato

Il legame tra Stress e Benessere Organizzativo

Lo stress è una dimensione capace di influire in modo determinante sull’ efficienza e l’efficacia dell’azienda e delle persone. Le cause dell’aumento vertiginoso delle problematiche legate allo stress sono da ricercare in: innovazioni e cambiamenti nell’organizzazione e nella gestione delle attività lavorative; precarietà; aumento del carico e del ritmo di lavoro; elevate pressioni emotive esercitate sui lavoratori; scarso equilibrio tra lavoro e vita privata.

Lo stress si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte a tali richieste.

Se a livello individuale i principali sintomi sono riconducibili a malesseri emotivi (ansia, irritabilità, disturbi del sonno, abusi di alcool..), mentali (difficoltà di concentrazione, ridotta capacità decisionale..) e fisici (indebolimento del sistema immunitario, ulcere peptiche, ipertensione..), a livello aziendale lo stress incide su assenteismo, turnover, problemi disciplinari, riduzione della produttività, errori ed infortuni, aumento dei costi per spese d’indennizzo e mediche.

Influenzando il comportamento, lo stato d’animo e la salute delle persone, lo stress incide in misura massiccia sulla motivazione e dunque si riflette sul risultato economico dell’organizzazione.

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato: il D.Lgs 9 Aprile 2008, n°81

Il D.Lgs del 9 Aprile 2008, n° 81 obbliga i datori di lavoro a gestire lo stress legato all’attività lavorativa al pari di  qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza presente sul luogo di lavoro. Poiché lo stress legato all’attività lavorativa si può prevenire adottando azioni appropriate, è fondamentale la valutazione dei rischi e i datori di lavoro hanno l’obbligo giuridico di effettuare regolarmente una valutazione del rischio sul posto di lavoro.

La valutazione del rischio stress lavoro correlato può essere effettuata in versione STRESS AUDIT o STRESS BOX!