PEOPLE – Check Up Manageriale

Le Persone al centro dei sistemi di mappatura dei talenti e del potenziale

PEOPLE (Potential Evaluation on Performance, Logic and Emotions) sostituisce i tradizionali sistemi di misurazione delle competenze attraverso un approccio centrato sulla persona.

Siamo infatti convinti che un sistema di valutazione, per essere efficace, deve rispondere ai bisogni di due interlocutori: l’azienda e la persona.

Più la persona sarà messa nelle condizioni di comprendere, esplorare, conoscere le sue potenzialità, più l’azienda sarà in grado di individuare talenti, definire strategie di sviluppo coerenti, costruire piani di carriera valorizzanti e motivanti.

I “vecchi” sistemi di valutazione del potenziale generano emozioni spesso spiacevoli in cui il “candidato”, sentendosi sotto esame, tende a replicare quelle dinamiche e quei comportamenti ritenuti aziendalmente efficaci, rischiando di recitare un ruolo e precludendo sia a se stesso che all’azienda un’opportunità di crescita. La metodologia PEOPLE consente di evitare tutto questo.

La stessa attenzione che la metodologia PEOPLE rivolge al candidato viene messa al servizio dell’azienda, per questo il sistema di valutazione è progettato nell’ottica della flessibilità e customizzazione che consente di individuare gli strumenti e le modalità più adatte a ciascun contesto organizzativo.

Quest’analisi permette all’azienda di ottimizzare le proprie risorse, assicurarsi le competenze distintive e la continuità nei ruoli direttivi, di garantire la crescita dei propri “talenti”, di impostare una gestione pianificata ed integrata delle risorse umane al fine di supportare i cambiamenti organizzativi.

PEOPLE può essere utilizzato dalle aziende nei processi di:

  • Selezione
  • Check up manageriale
  • Assessment e Development Center
  • Formazione e sviluppo
  • Piani di carriera
  • Employer branding

 Perché è importante misurare le competenze e valutare il potenziale

Valorizzare le persone, facendo leva sui punti di forza e monitorando le aree di criticità, risulta strategico per la crescita dell’organizzazione. Per assicurare un’accurata indagine della struttura organizzativa e dell’efficacia del suo funzionamento è fondamentale poter misurare, tramite strumenti scientifici, quanto ogni ruolo sia ricoperto da persone che possiedano le giuste potenzialità e attitudini anche in prospettiva delle esigenze future. Mentre la valutazione delle prestazioni si presenta come uno strumento di verifica di quanto realizzato in relazione agli obiettivi precedentemente fissati, la valutazione del potenziale e il check up manageriale rappresentano i momenti in cui sono valutate le capacità delle persone, guardando anche a ciò che potrebbero realizzare in un’ottica di medio/lungo periodo.

Quest’analisi permette all’azienda di:

  • Ottimizzare le proprie risorse
  • Assicurarsi le competenze distintive e la continuità nei ruoli direttivi
  • Sviluppare i propri “talenti”
  • Impostare una gestione pianificata ed integrata delle risorse umane al fine di supportare i cambiamenti organizzativi.

La Metodologia PEOPLE

La metodologia PEOPLE è in grado di fornire un quadro accurato della persona, considerando sia la sfera logico-razionale che quella emozionale, al servizio della performance individuale ed organizzativa.
A tale scopo Six Seconds ha progettato e integrato per PEOPLE diversi strumenti valutativi (questionari, test, esercitazioni) e feedback report, gestiti attraverso un rigoroso presidio scientifico sia di analisi che di contenuto:

  • Schede informative: hanno lo scopo di raccogliere informazioni qualitative e quantitative sull’organizzazione di appartenenza e sui know-how caratterizzanti i ruoli professionali.
  • Letture ed esercitazioni: sono utilizzati per stimolare la riflessione dei partecipanti al processo di valutazione sulle tematiche relative allo sviluppo, alla  consapevolezza di sè e dei propri punti di forza e aree di miglioramento.
  • PSA (Personal Styles Assessment): il questionario sugli STILI PERSONALI individua quali sono gli stili che caratterizzano, in maniera più o meno significativa, il nostro comportamento, il modo in cui tendiamo a fissare e perseguire i nostri obiettivi, ad interagire e relazionarci con gli altri. Il questionario è composto
  • da 5 sezioni differenti in grado di valutare:
    • Stili di Leadership
    • Team Working
    • Stili di Apprendimento
    • Fattori Motivazionali
    • Locus of Control
  • S&A (Social & Analytical Assessment): consente di individuare un profilo approfondito e puntuale della persona relativamente alle sue competenze Analitiche e Sociali, che determinano il modo in cui ragioniamo, prendiamo le decisioni, coinvolgiamo gli altri. Il questionario è composto da 98 item e misura:
    • Le capacità analitiche
    • Le abilità sociali
  • SEI (Emotional Intelligence Assessment): è lo strumento, validato sulle specificità del mercato italiano, utilizzato dal network internazionale Six Seconds per mappare l’Intelligenza Emotiva delle persone. Il questionario è composto da 104 item che valutano le skill delle persone in riferimento alle 3 competenze che sono alla base del quoziente emotivo:
    • Self Awareness: la consapevolezza emozionale posseduta dall’individuo;
    • Self Management: la capacità di gestire se stessi navigando le emozioni e  di decidere con consapevolezza;
    • Self Direction: la capacità di saper allineare le proprie scelte quotidiane con un senso più ampio per relazionarsi in maniera significativa con gli altri attraverso l’empatia e la definizione di obiettivi importanti.

I Report del PEOPLE

I risultati e le informazioni ottenute a conclusione dei vari step valutativi vengono elaborati e sintetizzati all’interno di feedback report indirizzati sia all’azienda che alla persona.

Feedback Report per l’azienda: restituiscono i risultati emersi dalle misurazioni e danno suggerimenti sulla gestione delle informazioni ottenute al fine di costruire una strategia organizzativa coerente. Alcuni esempi di report disponibili:

– Schede di sintesi individuali
– Schede di sintesi di gruppo
– Matrici di sintesi sul potenziale di sviluppo di tutti i partecipanti

Feedback report per la persona: restituisce un feedback alla persona sulle competenze misurate, consentendole di aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza, supportandolo con indicazioni e suggerimenti in grado di indirizzare le proprie scelte professionali e di sviluppo.

Se vuoi approfondire la metodologia PEOPLE, scarica la brochure PEOPLE !