Quali sono i fattori chiave della performance organizzativa? Sebbene molte aziende si concentrino sulla proprietà intellettuale o sugli asset di mercato, in fin dei conti, senza persone forti, le organizzazioni falliscono. Peter Drucker, leggendario esperto di management, ha detto: “La cultura si mangia la strategia a colazione” – ma come fanno i leader a formare la cultura? La cultura è la conoscenza che determina il comportamento “corretto”: “come facciamo le cose qui”. Il clima è il modo in cui le persone reagiscono al lavoro in quell’ambiente. La cultura è lenta a cambiare, il clima è rapido. Il clima è un fattore determinante per le prestazioni: volete venire a lavorare in un posto che vi sembra tossico? O siete più propensi a investire in un luogo in cui non vedete l’ora di lavorare ogni giorno?

Come possiamo quantificare il lato umano della performance?

I Vital Signs di un’organizzazione sana

Distillando un decennio di ricerche, il modello Vital Signs (misurato dal Vital Signs EQ for Performance Metrics, normalizzato e convalidato), cattura i cinque fattori che creano il lato umano delle prestazioni. Gli stessi cinque fattori possono essere applicati:

  • per i singoli leader (LVS)
  • all’interno dei team (TVS)
  • all’interno di intere organizzazioni (OVS)

Performance, quindi, significa:

 

Esiste una direzione e un percorso chiari per raggiungerla: Strategia

Questa direzione viene messa in pratica: Esecuzione

Esistono sistemi per concentrarsi sui clienti e sui risultati: Organizzazione

Le persone eccellenti vogliono lavorare in un contesto che supporta le prestazioni: Persone

 

 

Li presentiamo come assi perché il successo richiede il giusto equilibrio a seconda delle esigenze della situazione. A volte i leader, i team o le organizzazioni hanno bisogno di orientarsi maggiormente in una particolare direzione: ad esempio, durante un intenso lancio di un prodotto, l’attenzione potrebbe essere rivolta maggiormente all’esecuzione. Tuttavia, se si è troppo concentrati sulle operazioni per troppo tempo, si perde di vista la direzione. Allo stesso modo, durante una riorganizzazione, è fondamentale concentrarsi sulla strategia (come si arriva alla meta) e allo stesso tempo mantenere l’attenzione sul cliente (organizzazione), ma non si può dimenticare di comunicare e coinvolgere il personale (persone) o il cambiamento fallirà.

Cosa guidano le prestazioni? I cinque Vital Signs

Che tipo di ambiente di lavoro permette alle persone di raggiungere questi risultati, di ottenere prestazioni ottimali? Oltre un decennio di ricerche condotte su un’ampia gamma di organizzazioni, in tutto il mondo, rivela che ci sono cinque fattori che spiegano il 50-60% delle variazioni nei risultati delle prestazioni.

Un team o un clima di lavoro altamente performante si basa sulla Fiducia. Le persone hanno un senso di sicurezza e di rassicurazione, così da poter rischiare, condividere, innovare e andare oltre la propria zona di comfort.

Le persone devono sentirsi stimolate e impegnate a fare più del minimo richiesto: Motivazione.

Devono essere adattabili e innovative: Cambiamento.

Devono sentirsi collaborare e comunicare per affrontare le sfide: Lavoro di squadra.

Devono essere concentrati e responsabili: Esecuzione.

La fiducia è il fulcro, il centro. La motivazione e il lavoro di squadra sono sul lato delle persone; il cambiamento e l’esecuzione sono sul lato dell’organizzazione. La motivazione e il cambiamento guidano la direzione strategica. Il lavoro di squadra e l’esecuzione guidano le operazioni. In questo quadro, possiamo dire che la leadership è la capacità di costruire un contesto di fiducia in cui le persone sono altamente motivate, si adattano al cambiamento, lavorano in squadra e realizzano (raggiungono risultati utili). Un team efficace ha una base di fiducia con persone altamente motivate, aperte al cambiamento, che lavorano in modo collaborativo e che portano a termine un lavoro importante. Un’organizzazione ad alte prestazioni ha anche un contesto di fiducia in cui la maggior parte del personale è entusiasta di impegnarsi discrezionalmente, le persone sono adattabili, lavorano insieme al di là dei loro silos e ottengono risultati.

 

Misurazione

I Vital Signs EQ for Performance Metrics sono valutazioni statisticamente validate e normate, basate su un solido campione internazionale. Questo processo consente un confronto accurato tra le scale e fornisce parametri di riferimento integrati. Ogni strumento VS ha un questionario diverso, ma tutti condividono lo stesso modello. I questionari online richiedono circa 10 minuti e vengono valutati in modo anonimo e confidenziale. Il questionario è composto da un mix di punteggi quantitativi e domande narrative mirate per fornire un contesto e una profondità ai dati. In tutti gli strumenti VS ci sono in realtà due questionari: i driver e i risultati. Statisticamente ed empiricamente sappiamo che i driver contribuiscono in modo determinante al successo dei risultati, ma vengono misurati in modo indipendente.