Nel 2013-2014 in Six Seconds abbiamo condotto una ricerca in collaborazione con la Federazione Italiana di Viet Tai Chi – VTC, arte marziale che punta a “coltivare e far crescere l’energia” interiore.

E’ stato utilizzato il questionario SEI per Adulti integrato da un set di domande su Benessere fisico, mentale ed emozionale e sulla Mindfulness, ossia la capacità di vivere nel presente in modo intenzionale e non giudicante. Hanno partecipato all’indagine 90 allievi, istruttori e maestri di VTC,  circa il 25% del totale dei praticanti attivi in Italia.

L’obiettivo è stato quello di indagare le possibili correlazioni tra l’utilizzo delle competenze di Intelligenza Emotiva (IE) e la pratica del Viet Tai Chi.

I risultati sono apparsi molto interessanti:

  • Al crescere dell’esperienza nella pratica di VTC, cresce il livello di IE delle persone;

IE e Esperienza

  • Al crescere dell’età del campione dei praticanti aumenta il livello di IE;

IE e età

  • Le donne che praticano VTC sembrano possedere un livello superiore di IE rispetto agli uomini;

IE e genere

  • Così come per l’IE, sembra esistere una correlazione positiva diretta tra la pratica di VTC ed il Benessere, specialmente quello emotivo e mentale;

Benessere e vtc

  • ¼ dei praticanti di VTC con l’IE più elevata, presenta anche la Mindfulness maggiore (capacità di vivere nel presente in modo intenzionale e non giudicante) e viceversa sul quarto inferiore. Come a dire che IE, VTC e Mindfulness sono direttamente e positivamente correlate;

vtc mindfulness

  • ¼ dei praticanti con la Motivazione Intrinseca più elevata (capacità di auto motivarsi senza ricorrere a ricompense esterni), presenta la Mindfulness maggiore e viceversa sul quarto inferiore. Come a dire che Motivazione Intrinseca e Mindfulness sono direttamente e positivamente correlate.

motivaz intr e vtc

 

Ci siamo anche divertiti ad individuare il profilo di IE medio del praticante di VTC. Di seguito il risultato.

Come si nota prevalgono l’utilizzo del pensiero sequenziale, l’esercitare l’ottimismo e il perseguire obiettivi eccellenti!

 

profilo praticante

 

Infine, abbiamo rilevato dai Brain Brief Profile, che quasi il 50% del campione presenta lo Stile di Pensiero dello Stratega, dal cervello razionale, riflessivo ed idealista.

vtc stratega

 

Tutti questi dati ci consentono di affermare che capacità come Intelligenza Emotiva e pratiche come il VTC e la Mindfulness, possano contribuire assieme ad accrescere la consapevolezza di sé, la gestione di sé e la guida di sé.

L’intero rapporto relativo all’indagine è contenuto nella Tesi di I Dang che potete richiedere a [email protected]  .

Per informazione sulla Federazione Italiana di VTC, visitate il sito http://nuke.viettaichi.it/